Ufficio del Turismo dell'Isola d'Ischia: realtà o miraggio?

Analisi e sviluppo della Pubblica Amministrazione, della sanità, del lavoro, dei servizi ai cittadini, del turismo, dell'arte, dell'equo e solidale, della scuola, della società e del territorio e dell'economia a livello locale.
adambra
Ufficio del Turismo dell'Isola d'Ischia: realtà o miraggio?

Messaggioda adambra » 08/05/2015, 20:22

Qualcuno sa se l'Azienda di soggiorno (Ente del Turismo) ha una sede operativa sull'isola dove i turisti possono recarsi per avere informazioni in italiano e altre lingue? UN po' come accade nei paesi normali intendo...

Il sito dell'azienda soggiorno e turismo da come indirizzo "Via Antonio Sogliuzzo, 72" ma considerato che già il sito esce dalla "preistoria informatica"...

Qualcuno ne sa di più?

Grazie
Davide Iacono
Contatta:

Re: Ufficio del Turismo dell'Isola d'Ischia: realtà o miraggio?

Messaggioda Davide Iacono » 13/05/2015, 23:52

Provo
Appassionato di molte tematiche che con un informazione corretta possono migliorare la vita delle persone più deboli .
Cercare informazioni e divulgarle è il mio forte.
http://www.domanidomani.blogspot.com/
https://www.facebook.com/davide.iacono.71
adambra

Messaggioda adambra » 21/05/2015, 14:46

grazie Davide, aspettiamo tue notizie :-)
fradik

Messaggioda fradik » 22/05/2015, 15:13

L'Azienda di soggiorno ha l'ufficio di informazioni turistiche sul porto d'Ischia, presso il palazzo delle antiche terme comunali, lato di fronte agli aliscafi. L'ufficio ha un pò di materiale turistico, cartine, ecc.. ma non so se danno informazioni anche in lingua straniera.

Ti segnalo inoltre che con due associazioni (noi@europe e isolanova) abbiamo in gestione da qualche tempo uno spazio presso il comune di ischia (al piano terra). Lo spazio si chiama Living Lab Ischia ( https://www.facebook.com/livinglabischia?fref=ts ) e noi (io sto con l'associazione noi@europe) siamo la due giorni a settimana (martedì pomeriggio, e venerdì mattina) possiamo dare informazioni in inglese e tedesco... :-)
adambra

Messaggioda adambra » 23/05/2015, 16:00

Grazie per queste informazioni fradik. Quindi l'indirizzo indicato sul sito dell'azienda di cura e soggiorno sito in Via A Sogliuzzo 72 non è corretto?
Quello sul porto risulta da qualche altra parte? Esiste un sito, una pagina facebook o altro?

Come si fa per ottenere quello spazio, si ricevono sovvenzioni di qualche tipo e perché non unire le forze con un solo ente del turismo che funzioni invece di creare diecimila punti diversi non noti ai più?

Grazie ancora
fradik

Messaggioda fradik » 27/05/2015, 20:10

Via Sogliuzzo è un indirizzo corretto in quanto è la sede principale dell'azienda (vi lavora il personale amministrativo). Quello cui mi riferivo io è in via Iasolino 7, ti allego foto e recapiti che sono sulla cartina che mi hanno dato. Loro sono sempre personale dell'azienda ACST. Non hanno pagina FB e il sito è quello, vecchio che hai visto. Aggiungo che c' e una selezione per laureati che scade tra qualche giorno, per selezionare ragazzi da mettere ai totemici informativi della regione Campania, che scade il 30.

Con riferimento al nostro sportello, il comune ci ha concesso la stanza per lo sportello, come associazioni lo gestiamo in volontariato, ma le attività sono un po diverse, se vedi la pagina fb dedicata.
fradik

Messaggioda fradik » 27/05/2015, 20:42

Gli allegati (devono essere molto leggeri, altrimenti non li carica)! :-)

2) link alla selezione “Gli approdi dei miti: dalla Sibilla al Ciclope - WelcomeToCampania”:
http://www.infoischiaprocida.it/downloa ... nt2015.pdf

3) In tutto questo occorre dire che la regione Campania ha approvato la legge sul turismo che si attendeva da oltre 30 anni (Sommese assessore al ramo) che tra l'altro prevede la soppressione delle aziende autonome (Legge Regionale n.8/2014 sull’organizzazione del sistema turistico in Campania, organizzato su Poli turistici locali).
Allegati
IMG_20150527_195246.jpg
IMG_20150527_195246.jpg (31.92 KiB) Visto 6365 volte
leggera 1.jpg
leggera 1.jpg (46.8 KiB) Visto 6365 volte
adambra

Messaggioda adambra » 28/05/2015, 12:11

grazie per le info fradik. quindi sul sito hanno un indirizzo e nei fatti quello per le informazioni turistiche è un altro. devo dire che non fa una grinza!

che tu sappia l'avviso di selezione è stato anche pubblicato altrove (mezzi di informazione, stampa...) oltre a quel famoso sito linkato? :-)

Sulla legge che si aspettava da trent'anni, cosa ha portato di innovativo nel nostro sistema turistico oltre alla abolizione delle aziende di soggiorno e turismo?

grazie per la disponibilità
fradik

Messaggioda fradik » 04/06/2015, 21:22

Prego andrea. L'avviso l'ho visto sul sito isolaverdetv, sul portale regione campania e un amico che ha detto di averlo letto o sul dispari o golfo, perchè ha fatto domanda.... stanno facendo i test di lingua straniera e mi ha riferito di circa 800 domande per una di 50 posti (distribuiti per i vari siti regionali) - tutti laureati, per un posto di pochi mesi d'estate, pensa come stiamo rovinati....

Con riguardo alla legge sul turismo, va detto che è agli inizi. Fortemente voluta dall'assessore Sommese, al momento era stata approvata il regolamento di attuazione, che da concretamente seguito alla legge stessa.

Tale Regolamento attuativo disciplina tutta la materia: dai poli turistici locali (PTL) e dalla gestione dell’albo regionale delle associazioni pro-loco alle modalità di erogazione dei contributi alle associazioni medesime.

Il regolamento individua anche i soggetti che concorrono alla costituzione dei poli turistici locali: comuni, camere di commercio, soggetti privati e consorzi operanti nel settore turistico e culturale, compresi i distretti turistici, istituiti con decreti del Ministero dei Beni culturali e del Turismo (a Ischia c'è il distretto, presidente Benedetto Valentino), che hanno sede o esercitano le proprie attività nell’ambito territoriale interessato. E’ stata, inoltre, dettata la regola della gratuità delle cariche di componente degli organi di gestione e amministrativi dei PTL.
Da quello che ho capito, la regione vuole demandare a pro loco e PTL la concreta gestione dei finanziamenti nel settore. o

Occorrerà capire se questo sistema può funzionare, o è iperburocratico, oppure si risolve nella mera distribuzione a pioggia dei fondi... Con il cambio di maggioranza in regione, c'è da vedere che succede...
adambra

Messaggioda adambra » 05/06/2015, 15:06

Occorrerà capire se questo sistema può funzionare, o è iperburocratico, oppure si risolve nella mera distribuzione a pioggia dei fondi... Con il cambio di maggioranza in regione, c'è da vedere che succede...

cambio di maggioranza? questa è bella Fradik :-) Se c'è stato un cambio negli ultimi trent'anni in Campania io non l'ho visto (per prima non ero ancora nato quindi non posso esprimermi)

comunque grazie per queste informazioni. più che di leggi, regolamenti e promesse varie avremmo bisogno di concretezza

Torna a “Lavoro e Sviluppo”